Spedizioni e resi GRATUITI su tutti gli ordini

Cura dei capi.

Cinque consigli utili per la cura dei tuoi capi e dell'ambiente.

Gli acquisti “mordi e fuggi” ormai rappresentano una realtà poco ecologica e quindi, dopo aver comperato un capo di buona qualità, è importante saperlo mantenere in ottime condizioni per poterlo usare a lungo. Alleniamoci a fare scelte consapevoli per avere meno impatto sull'ambiente. Ecco per te 5 consigli utili per prenderti cura dei tuoi capi in maniera ottimale. Scopriamoli insieme.

Consiglio 1: leggere attentamente le etichette.

Tutti i capi presentato al loro interno delle etichette che contengono informazioni importanti, ovvero la composizione e le istruzioni di lavaggio. Conoscere il metodo migliore per lavare il nostro pantalone o maglietta e sapere di che materiale è fatto, ci permette di non commettere errori fatali.

Consiglio 2: lavare a rovescio

Lavare i capi a rovescio aiuta a mantenere in buone condizioni le stampe, i ricami e tutti gli accessori applicati ai nostri capi. Cosi facendo le macchie spariranno e le decorazioni dureranno più a lungo.

Consiglio 3: asciugatrice amica-nemica.

L’utilizzo dell’asciugatrice stressa i capi a lungo andare, il calore e lo sfregamento rischiano di indebolire le fibre. Un uso prolungato può portare a quel fastidioso effetto “peeling” ed anche a piccoli buchi. Meglio quindi utilizzare l’asciugatrice solo quando è davvero necessario.

Consiglio 4:  stendere bene per evitare il ferro da stiro

Saper lavare è importante, ma saper stendere ancora di più! Quando estrai i tuoi capi ancora bagnati dalla lavatrice, sbattili energicamente per eliminare le stropicciature più grossolane e aiutati con le mani per distenderli ben tesi sullo stendibiancheria. Usa le mollette solo se necessario e applicale in punti furbi, ad esempio sottomanica e piegature dei colletti. Questo ti permetterà di avere capi asciutti che quasi non necessitano di essere stirati!

Consiglio 5: arieggiare i capi

Se usi un pantalone o una maglia solo per qualche ora e non l’hai macchiata, non buttarla subito a lavare ma mettila fuori all'aria aperta e possibilmente anche al sole. Questo aiuterà ad eliminare cattivi odori, alcuni batteri e le pieghe superficiali.