Spedizioni e resi GRATUITI su tutti gli ordini

La cimosa

La cimosa, in inglese “selvedge” (self-edge), indica il bordo presenti sull'estremità della pezza di tessuto.

In particolare, durante la produzione del denim su telai tradizionali si forma la cimosa ai lati, con lo scopo di rendere la stoffa più resistente.
Essa è solitamente bianca con un filo colorato al centro, spesso di color rosso

 

Il filato colorato è stato originariamente aggiunto per aiutare i produttori a riconoscere le diverse qualità che stavano producendo per diversi clienti. Con il trascorrere degli anni questo particolare è diventato sempre più un elemento distintivo.

Il denim cimosato è dunque simbolo di manifattura prestigiosa e, per via della sua minore altezza rispetto ai tessuti regolari, ha un consumo doppio rispetto agli standard industriali. Tutto ciò aggiunge grande valore ed esclusività al capo finito.

Infatti per creare dei jeans cimosati ci vuole una certa maestranza ed una buona dose di conoscenza. Essi si riconoscono nella cucitura esterna del pantalone solitamente visibile nel risvolto del fondo.

Il primo produttore in assoluto ad adottare questa pratica fu Cone Mills White Oak nel 1915, che iniziò a fornire tessuto per Levi's incorporando un filo rosso nella cimosa del tessuto extra resistente, per distinguerlo più facilmente da altre qualità. Ad oggi invece i produttori di denim cimosato d'eccellenza si trovano in Giappone ed il tessuto può costare anche svariate decine di euro al metro.