Spedizioni e resi GRATUITI su tutti gli ordini

Nomi collezione Alzavola 2023

Questo articolo è per i più curiosi, che vogliono sapere da dove abbiamo preso spunto per dare i nomi ai nostri capi.

Tutto è nato, ancora una volta, dal legame che abbiamo con il nostro territorio.
Infatti esiste una villa a pochi chilometri dalla sede di Alzavola, Villa Mastai Ferretti, purtroppo ormai abbandonata da qualche anno ma che molti dei nostri clienti conoscono bene.
Era luogo di feste, matrimoni e celebrazioni; oggi il verde della natura la sta pian piano facendo sparire.

Villa Mastai Ferretti

Curiosando in qualche sito web e provando a contattare i vecchi proprietari siamo venuti a sapere che Franca Rizzi Martini, ha scritto un romanzo proprio sui vecchi protagonisti che hanno vissuto in questa Villa.

Tra letteratura e moda

Cosroe Dusi, (Venezia, 1808 - Marostica, 1859) artista veneziano, ritrattista di valore: suo è il primo sipario del rinnovato Teatro La Fenice come suoi sono i molteplici ritratti e decorazioni che si trovano nella residenza dello Zar a San Pietroburgo, del quale dal 1843 divenne pittore di corte e, alcuni anni più tardi volendo rientrare in Italia per motivi di salute, suo ambasciatore presso alcuni Stati Italiani, tra cui lo Stato Pontificio. La acquistò nel 1845 trasformandola da fattoria a residenza nobiliare.

Carola Derek, nata e vissuta a Monaco. Iscritta alla facoltà di chimica, l'unica donna del corso. Riuscì a laurearsi e fù il braccio destro di Friedrich Erden.

Erdenite, la grande invenzione del Dott. Friedrich Erden che fù ammazzato, (da chi lo scoprirete solo leggendo il libro) proprio per rubare la sua "ricetta segreta".

Gloria Strauss, è il finto nome che usò Carola per evitare di essere trovata dalla polizia.

Enrico Colpi, farmacista che accolse Carola e replicò l'invenzione assieme alla Sig.na Strauss. Padre di Guido Colpi, che è il narratore in prima persona del romanzo.

*
"Un bel colpo d'occhio per chi arriva da Vicenza, perché queste mura, che spiccano bianche sul verde cupo, racchiudono un versante di collina boscosa che finisce dove cominciano i tetti rossi della città.
La nostra casa, invece, consisteva in una piccola tenuta di campagna posta sulla sommità di un altro cocuzzolo a pochi chilometri da Marostica"
*

Omicidi e rapimenti si intrecciano con storie di passione ed intrighi amorosi: un libro bellissimo.

Vogliamo fare un doveroso ringraziamento a Franca Rizzi Martini per averci dato il permesso di utilizzare i nomi dei personaggi del suo romanzo per i nostri capi.

Villa Mastai Ferretti, un edificio che merita di essere recuperato.

Se volete scoprire anche i nomi della prima stagione di Alzavola leggete anche il prossimo articolo in questo link.